Rispondi Rispondi






se ci fosse ancora Sandro ...

Questa è una risposta al documento intitolato L'attacchino che faceva politica.
Puoi raggiungerlo direttamente cliccando qui -> Document Link Icon

Creato da Mauro Fontana il 05/22/2009 alle 12.50


La passione non ha colore. Leggere questo articolo del formidabile Igor Man mi ha fatto pensare alla politica di tanti anni fa ... quella della vituperata cosidetta "prima Repubblica". La passione pulsava i dibattiti erano aspri e i toni forti ma c'era una grande rispetto delle persone nessuno era vile. C'era rispetto. Non mancavano le scorrettezze ma tutto rimaneva in ambito politico. Quando ci si trovava al bar non mancava il saluto anche se a denti stretti. Adesso tutto è un po' strano le persone si offendono se hai scelto una lista piuttosto che un'altra come se gli avessi fatto un'affronto personale. Ho già avuto modo di dire che il rispetto per le persone che offrono se stesse alla politica non deve mai mancare. Queste persone, in particolare nelle municipalità, danno se stesse senza nulla in cambio e se così non fosse sanno che rischiano il penale, se non subito, entro i termini dell'alternanza democratica.

Una sana competizione non esclude la collaborazione sulle questioni pratiche. Se ci si trova di fronte ad un tabellone con i manifesti a terra "scollati" non è degno di un essere civile pensare immediatamente al fatto che sia stato l'altro a farti un dispetto.

In proposito mi raccontava un vecchio politico che negli anni della passione tutti erano armati di secchi e colla - vi ricordate lo spessore al quale arrivavano i manifesti attaccati uno sull'altro ? - e spesso capitava che chi passava dopo ti toglieva il tuo manifesto - c'erano della squadre addette a questo - per anni l'uno non ha saputo chi era l'altro ma subito ripassava un'altro - magari bestemmiando - a ritaccare ... a distanza di anni le persone coinvolte hanno riso del loro ardore. Ma mai a nessuno passava per l'anticamera del cervello di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

A San Pietro in Gu c'è uno strano fenomeno di "scollamento" dei manifesti elettorali. Gli esperti interpellati dicono che il pannello zincato nuovo di zecca rilascia modeste quantità di acido solforico impedendo così alle colle tradizionali di fare il loro dovere. Mah !! Alcuni hanno investito importi considerevoli nell'acquisto di un provvidenziale nastro biadesivo ... altri attachini di professione pagati dai pezzi grossi sono ignari di questo fatto e i volti sorridenti dei loro committenti giacciono inutili al suolo.

Se ci fosse ancora Sandro magari ci insegnerebbe a fare una colla adatta allo scopo. Per il momento ci affidiamo, anche noi, al biadesivo.







[Documento principale precedente]
L'attacchino che faceva politica (Mauro Fontana)
. . se ci fosse ancora Sandro ... (Mauro Fontana)
[Documento principale successivo]